Trento, 12 maggio 2019

2020 CEV Champions League, Trento già ammessa alla fase a gironi. Format confermato

In attesa di definire l’elenco delle squadre partecipanti (ufficialità che dovrebbe arrivare a metà giugno), la CEV ha diffuso i primi dettagli sulla 2020 CEV Champions League. La massima manifestazione continentale per Club, che Trentino Volley tornerà a disputare dopo un solo anno di assenza grazie al secondo posto ottenuto nella classifica di regular season SuperLega 2018/19, sarà giocata con la stessa formula di svolgimento dell’edizione 2019, che si concluderà sabato 18 maggio a Berlino. Il torneo prevederà infatti tre turni preliminari che precederanno la classifica fase a gironi (composta da cinque pool da quattro squadre) ed il successivo tabellone conclusivo con confronto di andata e ritorno a partire dai quarti e finale in gara unica in campo neutro.
In virtù della prima posizione assoluta nel ranking della Coppe Europee, le squadre italiane entreranno in gioco solo nella fase a gironi. Civitanova, Perugia e Trento (le tre formazioni ad aver guadagnato il diritto di parteciparvi) dovranno attendere i primi tre turni, già certe della loro presenza nei raggruppamenti, ma non saranno le uniche a poter godere di questo privilegio. Il ranking CEV, basato su risultati ottenuti nelle tre precedenti stagioni (2016, 2017 e 2018), ha qualificato direttamente alle Pool anche le Società di altre nazioni.
Ad avere diritto alla qualificazione diretta alla fase a gironi sono le seguenti federazioni:
- Italia, Russia e Polonia (3 squadre);
- Turchia, Germania e Belgio (2 squadre);
- Francia, Slovenia e Repubblica Ceca (1 squadra).

Gli altri due posti disponibili verranno definiti attraverso i tre turni preliminari, fase a cui hanno diritto a partecipare le formazioni campioni di Austria, Bulgaria, Serbia, Finlandia, Svizzera, Montenegro, Olanda, Bielorussia, Cipro, Romania, Israele, Danimarca, Kosovo, Estonia, Bosnia Erzegovina, Croazia, Albania, Andorra, Armenia, Azerbaijan, Inghilterra, Spagna, Far Oer, Georgia, Gibilterra, Groenlandia, Ungheria, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Moldavia, Macedonia, Malta, Monaco, Norvegia, Portogallo, Scozia, San Marino, Irlanda del Nord, Slovacchia, Svezia, Ucraina e Galles.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa